AGRODEMO

AGRODEMO

Attività dimostrative a supporto del settore dei seminativi

INFORMAZIONI DEL PROGETTO

BANDO

SRH05/1/2023

INTERVENTO E AZIONE

SRH05 – AZIONI DIMOSTRATIVE PER IL SETTORE AGRICOLO

TITOLO DEL PROGETTO

AGRODEMO

DATA INIZIO PROGETTO

01/07/2024

COSTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO

€ 289.007,81

  • DI CUI QUOTA FEASR

€ 117.626,18 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

I seminativi (cereali e colture oleo-proteaginose) rappresentano nella Regione Piemonte il più diffuso settore produttivo agricolo, con oltre 350.000 ha.

Analogamente agli altri settori, anche i seminativi sono andati incontro ad una sensibile contrazione negli ultimi 50 anni, riportando una riduzione importante delle superfici (-30% circa) e del numero di aziende che attualmente sono il 25% di quelle presenti negli anni ’70.
Numerosi fattori hanno determinato questi andamenti, tuttavia, oltre alle condizioni di mercato sfavorevoli che hanno visto il settore non più protetto da dazi e barriere e un considerevole incremento dei costi, la scarsa attenzione alla sperimentazione e alla dimostrazione tecnica ha svolto un ruolo senz’altro importante nel concorrere alle criticità del settore.
In tale contesto, la conoscenza delle innovazioni tecnologiche di processo e di prodotto non è stata spesso sufficientemente seguita dalle aziende agricole e in larga parte demandata ai produttori di servizi e di prodotto (società sementiere, agrochimiche, meccaniche, ecc.). Tuttavia, negli ultimi anni l’attenzione al trasferimento delle innovazioni è senz’altro cresciuta, così come la presa d’atto che le attività dimostrative in campo e attraverso i media sono di primaria importanza, soprattutto se veicolate da strutture predisposte a questi fini.

In tale contesto il Podere Pignatelli (inizialmente Ente Morale, successivamente Istituto e, dal 2017, Fondazione) ha da sempre avuto come finalità la sperimentazione in ambito agricolo e soprattutto dei seminativi, rafforzata in questi ultimi anni con il cambiamento della ragione sociale e con il rafforzamento degli obiettivi e degli strumenti. Il Podere Pignatelli pertanto si colloca in questi ultimi anni come la struttura di valenza regionale più vicina al trasferimento tecnologico e all’attività sperimentale e dimostrativa nell’ambito dei cereali e delle colture oleo-proteaginose.

Il presente Progetto ha come obiettivo quello di incrementare ed espandere la missione divulgativa del Podere nel settore della coltivazione di seminativi nella Regione Piemonte. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso il potenziamento e l'ampliamento delle attività sul campo, orientate alla realizzazione di azioni dimostrative, di eventi in loco, la redazione di report, nonché con l'organizzazione di seminari e webinar focalizzati sull'innovazione agricola e la sostenibilità ambientale.

PARTNERS DEL PROGETTO:

  • Fondazione Podere Pignatelli (Capofila)
  • DISAFA
  • CAPAC
  • Agricola 2000

 

PARTNER DI PROGETTO